Chi siamo

scroll down
De8 Architetti La "ricerca del paesaggio", più precisamente del carattere del paesaggio è uno degli aspetti caratterizzanti la ricerca dello studio.

Lo studio: “unspecialized architecture”

Mauro Piantelli,Carlo Vailati e Massimo Bressanelli si laureano al Politecnico di Milano. Fondano lo studio De8_Architetti agli inizi degli anni ’90 a Milano, decidendo poi di trasferire lo studio a Bergamo.

Lo studio lavora sia in Italia che all’estero occupandosi di temi progettuali eterogenei: urbanistica, residenziale, terziario, commerciale, alberghiero, strutture sportive, interior design, allestimenti museali.

La possibilità di effettuare frequenti cambi di scala, dal progetto urbano al dettaglio costruttivo, così come l’indirizzo rivolto a temi differenti dell’architettura, è diventata una caratteristica della propria attività professionale: “unspecialized architecture”.

Lo studio è stato più volte premiato, sia in Italia che all’estero. Dopo la partecipazione a numerose esposizioni collettive, a Dicembre 2021 De8_Architetti ha inaugurato la prima mostra interamente dedicata alla propria ricerca architettonica.

Negli ultimi anni De8_Architetti si è occupato d’interventi di ri-generazione del patrimonio storico-architettonico, sia alla scala dell’edificio (Nuovo Belvedere grattacielo Pirelli) che alla scala urbana (San Pellegrino Terme: Kursaal, Nuove Terme, Hotel – Bergamo: area ex Gres, ex Reggiani e Gewiss Stadium).Dal 2014 si occupano del progetto di ri-generazione dell’ex Cotonificio di Crespi d’Adda (patrimonio Unesco).Con il progetto di riqualificazione dello stadio di Bergamo, hanno indagato la possibilità d’intervenire sugli edifici sportivi come elementi di ri-generazione urbana.Il progetto “GRES Art”, spazio per l’arte contemporanea, è incluso nel dossier ufficiale di “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023”.

Persone I membri del nostro team